top of page

"Osservami, Leggimi, Sentimi...sono l'Isola"

  • 2 giu 2013
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Viaggio.... la ricerca di qualcosa dentro di te o di quello che ti circonda nel tuo esterno. Quando ti rapisce, quando trovi e senti quel qualcosa; hai compiuto un Viaggio.

La mia prima esperienza in Islanda non vuole essere l'ultima. Sceso dall'aereo è stato amore a prima vista. Mi riferisco al suo complesso, al suo simbolo in questa crisi economica, alle sue genti, alla cultura e ovviamente al dono di Madre Natura, fautrice perfezionista e astrattista di paesaggi unici; paesaggi islandesi.

In soli 5 giorni di ottobre 2010 dal 6 al 10, io e il mio amico Emiliano grande appassionato di Nord, siamo stati premiati e graziati da delle condizioni meteo favorevoli, inconsuete per quest'isola, capace di scatenare tempeste e vento improvvisi, accompagnate da piogge e conseguenti schiarite casuali. Ho subito percepito dentro di me e fatta mia, quest'Isola. Ogni tanto mi riguardo le fotografie, i video e cerco di ricordarne le sensazioni, i profumi, e le immagini che ho imprigionato nella mia mente.

Tornato a casa, decisi di provare a comunicare queste mie emozioni tramite una mostra. Chiesi la preziosa collaborazione di Manuel (appassionato dell'Islanda) con la super visione di Emiliano. Le 27 foto frutto di un'ardua selezione, come potete vedere sul fotolibro qui sotto, sono abbinate a delle citazioni o frasi di artisti o poeti che hanno scritto dell'Isola e hanno un sottofondo musicale appropriato sempre di musicisti autoctoni. L'idea era di fare qualcosa di diverso dalla mostra classica e aprire la strada a qualcosa di "multimediale".

La mostra a ingresso libero intitolata "Osservami, Leggimi, Sentimi...sono l'Isola", ebbe sede presso la Biblioteca Comunale di Ceggia e rimase aperta dal 10 al 21 febbraio in occasione del Carnevale 2012, con il patrocinio dell'Associazione Carnevale Ciliense e dell'Assessorato alla cultura.

Nel successivo maggio 2013 la mostra si spostò a Gorizia e, all’interno della sede espositiva ci fù una “mostra nella mostra”, “Terre lontane nel Triveneto”, che racchiuse una serie di scatti raffiguranti il territorio italiano. Il visitatore ebbe la possibilità di contemplare il personale confronto di Tonon per “similitudini” geomorfologiche tra i territori del Nordest e quelli islandesi. Si fusero così due mostre di paesaggi e texture riferite a luoghi molto lontani tra loro. (http://www.artribune.com/dettaglio/evento/24236/osservami-leggimi-sentimisono-lisola/)

Di seguito il concetto di libro/mostra virtuale che ho concepito, buona visione e buon ascolto!

 
 
 

Commenti


Featured Posts
Recent Posts
Follow me
  • Facebook Classic

© 2023 - Nicola Tonon

bottom of page